La contact improvisation è una forma di danza postmoderna che si è sviluppata negli Stati Uniti all’inizio degli anni ’70. Il Judson Dance Theater di New York ha rivoluzionato la danza moderna incorporando nella danza movimenti quotidiani come camminare, sedersi, stare in piedi e sdraiarsi, mettendo così radicalmente in discussione i presupposti estetici di base.

In questo contesto artistico, Steve Paxton, ex ballerino di Cunnigham, ha sperimentato la dinamica tra due ballerini mentre si prendono, si rotolano o si sollevano a vicenda. Poiché il movimento emerge nuovamente dal momento del tocco in ogni momento, e i due elementi del tocco e dell’improvvisazione sono fondamentali, chiamò l’esperimento Contact Improvisation nel 1972.

Oggi, elementi di questa forma di danza d’avanguardia possono essere visti in molti pezzi di danza moderna. Allo stesso tempo, la Contact Improvisation viene praticata nelle cosiddette jams (riunioni di improvvisazione) a livello locale e nazionale. Poiché la danza emerge sempre di nuovo da incontri concreti secondo certi principi di gravità e non segue una coreografia predefinita, crea ponti tra le persone più diverse, con i corpi e le abilità più diverse.

I fondatori della Contact Improvisation hanno deciso di mantenere questa forma di danza aperta ad un’ampia comunità di ballerini. Pertanto, la Contact Improvisation non è mai stata istituzionalizzata. Il nome non è protetto da copyright. Pertanto, le opportunità di discutere e sviluppare il contenuto e i metodi di questa forma di danza sono diventate ancora più importanti.

La rivista americana Contact Quarterly, diretta da Nancy Stark Smith e Lisa Nelson (www.contactquarterly.com), e ECITE, European Contact Improvisations Teachers Exchange, sono due di questi forum internazionali che da anni lavorano per la qualità e la continuità della CI.

In Svizzera, la Contact Improvisation è conosciuta dal 1980. Mangrove, un collettivo maschile di 5 membri, è venuto per la prima volta in Svizzera nel 1980, a Zurigo, dove hanno tenuto un workshop di una settimana e dato 2 dimostrazioni.
Steve Paxton ha insegnato Contact Improvisation a Ginevra nel 1979 e 1980.

Jams e classi si tengono regolarmente a Ginevra, Losanna, Basilea, Berna e Zurigo. Gli insegnanti svizzeri di Contact Improvisation si incontrano annualmente dal 2005 per uno scambio di esperienze e di perfezionamento di più giorni.